Sergio Campailla

Sono nato a Genova, da un’antica famiglia siciliana originaria di Modica.
Da bambino ero molto portato per la matematica e volevo fare il fisico nucleare. Ma in Sicilia mi hanno parlato il silenzio e il sole africano, il mito e la sessualità : è così che mi sono scoperto scrittore.
Ho deciso che per la fisica nucleare ci sarebbe stato tempo in un’altra vita.
Ero in Sicilia anche quando il russo Gagarin ha compiuto il primo volo nello spazio. Io davo appuntamenti alla  stazione e passavo le giornate a guardare l’atlante geografico.
Poi ho allungato la traiettoria, ho preso a viaggiare in proprio e non mi sono più fermato.
Decisivo è stato  ritrovare  il percorso ebraico.
Uno dei miei figli ha gettato benzina sul fuoco, andando giovanissimo a lavorare a Seattle, come Software Development Engineer, presso la Microsoft Corporation.
Oggi, vivo a Roma e viaggio per quanto posso. Il mio ideale è quello di un errabondaggio ininterrotto. Non sono ancora stato in Alaska e nel Caucaso, e spero di rimediare.


PROFILO PROFESSIONALE

Due lauree, in Lettere (1968) e in Filosofia (1970), conseguite entrambe con lode e dignità di pubblicazione. I primi studi sono iniziati sul metodo, filosofico ed epistemologico, in un orizzonte europeo (Vico, Bacone, Descartes)

Uno dei più giovani cattedratici d’Italia nella disciplina.

1970- 1973 Professore incaricato ai Corsi Internazionali per Stranieri dell’Università di Genova. Questa precoce esperienza mi ha messo in contatto con un pubblico proveniente dai più diversi paesi.
1974 -1979 Professore incaricato di Letteratura italiana nell’Università di Genova.
1980 – 1985 Professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Genova.
1985- 1992 Professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università “La Sapienza” di Roma.
1992- 2010 Professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Roma Tre. 1999- 2010 Sempre nell’Università di Roma Tre ho fondato e tenuto un corso di Scrittura creativa, unico in Italia per quegli anni.
Dal 1° novembre 2010 ho dato le dimissioni dall’Università di Roma Tre.
1994 – 2010 Contemporaneamente all’attività presso l’Università di Roma, ho insegnato come docente a contratto Letteratura italiana all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Qui ho istituito e tenuto la direzione artistica di un Master di Scrittura creativa, il primo in un’Università italiana.
Nel corso della carriera ho insegnato inoltre:
Letteratura italiana contemporanea, Critica e teoria della letteratura, Retorica e stilistica, Storia e tecniche del giornalismo, disciplina che tutt’oggi insegno all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Oltre 560 pubblicazioni nella saggistica.